Type what you are searching for:

Make your own custom-made popup window!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore
[contact-form-7 404 "Not Found"]

“Quantika aiuta le aziende

dinamiche e moderne

a trovare nuove soluzioni.

Nuove strade produttive”

QK Farm

Quantika Farm è la divisione concepita per contribuire fattivamente, con un servizio ampio e innovativo, alla reale diversificazione delle attività agricole ed alla sua necessaria attenzione ambientale.

Oggi, in questo settore, la sfida reale è: migliorare la produzione agricola, diversificandola nel rispetto dell’ambiente. Questo è il concetto che sta alla base delle Smart Farm, l’ultima evoluzione dell’azienda agricola multifunzionale.

 

Cos’è una Smart Farm?

È un nuovo modo di concepire l’impresa. Vuol dire ampliare notevolmente la propria offerta ponendosi come efficiente punto di riferimento per le tematiche ambientali e green, sempre più al centro dell’attenzione di tutto il settore. La nuova azienda agricola, quella “Smart” può diventare (sfruttando le nuove tendenze turistiche e le necessità richieste ed ancora inevase) agriturismo, scuola di equitazione, laboratorio formativo ed educativo per le nuove leve di cittadini, ad esempio. Ma tante altre nuove idee possono e devono essere applicate al concetto di “Smart Farm”.

Per noi di QK Farm è il modo più intelligente di intendere un progetto imprenditoriale agricolo, aprendo a tutte le opportunità offerte dal contesto integrato di oggi, riuscendo a risparmiare energia e migliorando notevolmente l’impatto sull’ambiente. Tutto ciò, se fatto correttamente, contribuisce enormemente a migliorare il ritorno economico di un business agricolo.

Quantika: il valore aggiunto

E’ oramai evidente a tutti i produttori agricoli “moderni” che anche l’agricoltura può e deve gestire al meglio i dati ricavabili da ogni ciclo produttivo. Il crescente utilizzo dell’elettronica, i nuovi software, l’impiego di sensori sempre più sofisticati, sta generando una grande quantità di informazioni (Big Data) che l’agricoltore deve imparare a gestire e a sfruttare per migliorare l’efficienza dell’azienda agricola. Per fare la differenza.

Il nostro Know-how aiuta le aziende a governare e controllare al meglio le fasi strategiche di:

  • Controllo delle condizioni microclimatiche delle serre.
  • Monitoraggio dei terreni in coltura
  • Monitoraggio dello stato di salute delle coltivazioni e del terreno
  • Monitoraggio degli animali nei pascoli
  • Gestione dei mezzi agricoli
  • Controllo della produzione di latte, gestione dei capi, controllo temperatura frigorifero, videosorveglianza
  • Gestione capi in lattazione, capi in asciutta, rimonta, manze e vitelli.

QK Farm aiuta gli imprenditori agricoli “attenti ed evoluti” al passaggio da semplice responsabile dell’azienda a cosciente ed efficiente rappresentante del territorio.

“Il rispetto dell’ambiente

e la conoscenza delle opportunità

aumenta

le opportunità di business”