Type what you are searching for:

Make your own custom-made popup window!

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore
[contact-form-7 404 "Not Found"]

Quantika, smart grid, Blockchain e DLT

Quantika è in prima linea per la realizzazione di un modello di smart grid basata su Blockchain e DLT che possa rivoluzionare il mercato.

Utilizzando la Blockchain, le Distributed Ledger Technologies (DLTs) e l’integrazione di Smart Meters basati su tecnologie IoT (Internet Of Things) ci poniamo l’ambizioso obiettivo di favorire lo sviluppo di filiere di scambio intelligenti per lo scambio di loro energia tramite token energetici.

 

Synopsis

Il futuro è elettrico. L’elettrictà è al centro delle moderne economie e l’International Energy Agency (IEA) prevede che nei prossimi 20 anni la richiesta di energia elettrica sarà più che raddoppiata. Soprattutto in Europa, gli obiettivi comunitari ambientali di decarbonizzazione hanno fatto sì che il mix energetico di produzione si sia concentrato principalmente sulle fonti energetiche rinnovabili (FER).

Tale obiettivo, virtuoso e meritorio, ci impone ci espone sempre più alla necessità di immagazzinare delle riserve di energia, ovvero disporre di fonti “pronto uso”, per alimentare la rete nei momenti di picco di domanda e di stoccare l’energia prodotta da fonti “non programmabili”.

electricity-production
smartgrid

Figli di questo scenario energetico sono i «prosumers», utenti che non si limitano al ruolo passivo di consumatori di energia, ma che grazie a elementi di produzione e flessibilità della rete elettrica (fotovoltaico, accumulo domestico, auto elettriche e sistemi intelligenti) sono coinvolti anche nei processi di produzione e vendita.

In questa ipotesi di network, un ruolo cruciale è rivestito dalla mobilità elettrica: Nel prossimo ventennio è infatti previsto un trend di forte crescita di veicoli elettrici (Electric Vehicles – EV).

Nel 2040 l’IEA prevede in Europa c.a. 50 milioni di veicoli elettrici, tale massiva diffusione consentirà di raggiungere un potenziale di oltre 50 GW di capacità in termini di smart demand e permettere un potenziale risparmio di 50 B€ di investimenti infrastrutturali per la creazione di capacità di stoccaggio di sistema.

In questo scenario la Blockchain e le Distrubuted Ledger Technologies possono aiutare a facilitare le transazioni energetiche peer-to-peer tra utenti di comunità energetiche locali. La progressive digitalizzazione del Sistema elettrico facilita lo sviluppo di un ecosistema di scambio energetico decentralizzato, in cui gli utenti possono ottimizzare i loro consumi e aiutare la rete fornendo energia in surplus a fronte di un incentivo economic, o immagazzinare energia a prezzi vantaggiosi.

 

Quantika, insieme ad altri player e incumbents del settore energetico, sta sviluppando un sistema di Smart Grid Storage che:

  • Contribuisca al bilanciamento della rete
  • Permetta il tracciamento dell’energia via Blockchain/DLT
  • Introduca la transazione tramite token con cambio KWh/token variabile.
Electric Vehicles